L’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA TRA I FIRMATARI DI UN PROTOCOLLO D’INTESA CON IL GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

Il giorno 4 maggio 2019, presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia, ha preso avvio il Percorso di Formazione per Aspiranti Tutori per Minori Stranieri non Accompagnati MSnA).

Il percorso fa seguito all’apposita Convenzione stipulata il 21 febbraio 2019 dal Garante Regionale, dottor Ludovico Abbaticchio, con vari Ordini Professionali di Puglia, tra i quali anche l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Foggia.
Gli Ordini Professionali aderenti alla Convenzione, attraverso i propri Referenti, hanno collaborato alla organizzazione del suddetto corso e si sono impegnati ad avere un rapporto con il Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza per l’intera realizzazione dell’iniziativa.

Il Percorso di Formazione per i Tutori legali volontari dei MSnA si articolerà in quattro settori formativi: Modulo fenomenologico, Modulo Giuridico, Modulo psico-socio-sanitario e Modulo educativo alla salute; si svolgerà a Bari il 4-11-25 maggio, l’8 e il 15 giugno 2019, presso la sede del Consiglio Regionale della Regione Puglia, in via Gentile, 52 e sono ammessi i candidati, ritenuti idonei, che hanno partecipato all’Avviso Pubblico di selezione degli aspiranti tutori volontari di MSnA publicato con il BURP n.107 del 16-8-2018 sul sito del Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Puglia.