Questionario di valutazione del livello di conoscenza e di percezione degli Operatori Sanitari sull’uso degli antibiotici e sul fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

Gentilissimi Colleghi,

 

dal 28 gennaio scorso il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) e l’agenzia di Sanità Pubblica inglese (PHE) hanno lanciato un’indagine estesa su scala europea per valutare il livello di conoscenza e la percezione degli operatori sanitari sull’uso degli antibiotici e sul fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

 

Obiettivo principale dell’indagine è quello di comprendere meglio quanto sia oggi sentito il problema della diffusione delle resistenze agli antibiotici e di individuare le priorità da inserire nell’agenda politica, nei piani dell’istruzione e della formazione e in campagne di comunicazione mirate degli Stati Membri.

 

Il contributo degli operatori sanitari italiani è fondamentale per generare un cambiamento.

 

Vi chiediamo pertanto di aderire all’iniziativa rispondendo al questionario al link: https://surveys.phe.org.uk/TakeSurvey.aspx?SurveyID=94KJ4n2MH e di promuoverla tra i vostri colleghi e collaboratori oltre che nei vostri circuiti professionali (ordini, albi, società scientifiche, associazioni e sindacati).

 

Il termine dell’indagine è fissato per il 1 marzo 2019.

 

Vi preghiamo di contattarci per ogni ulteriore necessità di chiarimento.

Con i più cordiali saluti

Domenico Martinelli per il Gruppo MalInf della Regione Puglia

malinf@regione.puglia.it