Obbligo Formativo ECM entro il 31/12/2022 – Co.Ge.A.P.S.

2 Dicembre 2022

Obbligo Formativo ECM entro il 31/12/2022 – Co.Ge.A.P.S.

Prot. N. 4048 P/ND                                                                                  Foggia, 01 dicembre 2022

A tutti gli Iscritti

·         all’Albo dei Medici Chirurghi

·         all’Albo degli Odontoiatri

Cara/o Collega,

come ben sai il medico ha l’obbligo di ottemperare alla Formazione Continua, mediante l’acquisizione di Crediti ECM.

L’art.16 quater del D.LGS. 502/92 e s.m.i. dispone che la partecipazione alle attività di formazione continua costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale, in qualità di dipendente o di libero professionista, sia nelle strutture pubbliche che private.

Lo scorso 30 giugno è terminato il perìodo concesso ai professionisti sanitari per recuperare il debito formativo relativo ai trienni 2014-2016 e 2017-2019.

In seguìto, il CoGeAPS, in ottemperanza a quanto deliberato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, ha provveduto ad attribuire il bonus Covid per il triennio 2020-22 e con nota recentemente inviata alle Federazioni delle Professioni sanitarie ha comunicato la disponibilità degli elenchi con l’indicazione dello stato dei professionisti certificabili e non certificabili.

I professionisti sanitari hanno tuttora facoltà di inserire eventuali esoneri/esenzioni, crediti individuali e segnalare crediti mancanti nei trienni 2014-2016 e 2017-2019, modificando, nel caso sussistano i presupposti, il proprio stato certificativo.

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua in data 14/12/2021 ha previsto che i professionisti sanitari in pensione non sono suscettibili a formazione ECM, pertanto sono esonerati.

I pensionati che continuano ad esercitare la professione, accedendo con SPID, devono revocare l’esonero tramite procedura CoGeAPS o in alternativa è possibile compilare il modulo esenzione ECM.

Ricordo che il 31 dicembre 2022, scade il triennio formativo 2020-2022 e non essendo previste proroghe questa data è da considerarsi perentoria, pertanto al fine di favorire la certificabilità dei professionisti nell’attuale triennio Ti invito a verificare la Tua situazione COGEAPS aggiornata al 30 giugno 2022.

Ti ricordo che i provider hanno tempo 90 giorni per poter inserire gli eventi accreditati, pertanto se vuoi conoscere la Tua posizione, devi accedere con le tue credenziali all’area riservata del portale CoGeAPS, https://application.cogeaps.it/login/ oppure attraverso l’APP CoGeAPS scaricata sul proprio cellulare.

Ti ricordo che per l’accesso è necessario lo SPID.

Ti comunico, infine, che puoi usufruire dei corsi FAD gratuiti organizzati dalla FNOMCEO https://portale.fnomceo.it/corsi-fad/ e dei corsi/convegni che questo Ordine organizza, nell’ottica di raggiungere il Tuo fabbisogno entro il 31/12/2022.

Sperando di averTi dato un’informazione utile, Ti saluto con affetto.

Dott. Pierluigi Nicola De Paolis

LETTERA A TUTTI GLI ISCRITTI P22_4048_1_1_wtmk