ISDE – Italia

Data:
23 Gennaio 2024

ISDE – Italia

Campagna nazionale di prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica.

Con la presente chiediamo la collaborazione di codesto Ordine per la campagna nazionale di prevenzione dei danni da plastica alla salute.

L’iniziativa, rivolta in prima istanza ai medici di tutte le specializzazioni, è promossa da ISDE Italia e Rete Italiana Medici Sentinella (RIMSA) in collaborazione con la Società Italiana Medici Endocrinologi (SME), la Federazione Italiana Medici di medicina Generale (FIMMG), l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana medici Pediatri (FIMP), la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), Choosing Wisely Italy, Verdenti  e Università degli studi di Scienze gastronomiche  di Pollenzo (CN).

La campagna ha il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) e del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

L’iniziativa consiste in una campagna di sensibilizzazione rivolta in primis ai medici e tramite loro ai pazienti, sui danni alla salute provocati dalla plastica.

La campagna prevede l’invio a tutti i medici della nota allegata nella quale troveranno le informazioni per compilare un brevissimo questionario (QUESTIONARIO PER MEDICI SUL RISCHIO AMBIENTALE Survey (surveymonkey.com)), volto  a rilevare il livello di conoscenza del problema e per aderire eventualmente alla campagna, e un link al sito (https://www.isde.it/progetto-plastica/) dove i medici (e successivamente anche i pazienti) potranno scaricare il manifesto da esporre negli studi medici e altri materiali informativi che il gruppo di lavoro ha prodotto.

Dal 15 di gennaio è altresì disponibile un corso di formazione FAD con 25 ECM sugli argomenti inerenti l’impatto della plastica sull’ambente e la salute.

Le conoscenze acquisite dovrebbero essere utili ai medici per poter informare, con maggiore consapevolezza, i propri pazienti e a medici e pazienti per accrescere la capacità di contribuire, in prima persona, ad una riduzione dell’uso e del consumo della plastica, con effetti positivi sia sulla riduzione dell’esposizione a sostanze chimiche rilasciate dalla plastica sia sul danno ambientale.

Ci preme ricordare che il problema dei rischi legati alla presenza della plastica nell’ambiente, comprese le conseguenze per la salute umana, è all’attenzione di tutti gli organismi scientifici sia ambientali sia sanitari del mondo intero, anche lo slogan della giornata mondiale per l’ambiente, organizzata dal programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) nel 2023 ha riguardato il tema della plastica (“Elimina l’inquinamento da plastica”).

Gli obiettivi della campagna, in sintesi:

  • accrescere la consapevolezza dei danni alla salute umana, agli ecosistemi e all’ambiente riconducibili alla presenza di plastica, al rilascio di sostanze tossiche e alla diffusione di micro e nanoplastiche;
  • accrescere la capacità di contribuire alla riduzione dell’uso e del consumo della plastica.

Affinché questa campagna  consegua i risultati sperati abbiamo bisogno della collaborazione degli Ordini. In particolare chiediamo la disponibilità, oltre a qualsiasi forma di partecipazione/collaborazione che vorrete comunicarci, ad informare tutti gli iscritti trasmettendo loro la lettera allegata.

Chiediamo anche un cortese cenno di riscontro a questa nota.

Ringraziando fin d’ora rimaniamo disponibili per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti

Il coordinatore del gruppo di lavoro

Maria Grazia Petronio

E-mail: mariag.petronio@gmail.com

Cell. 3357434645

Lettera

 

Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2024, 13:08

Powered by Cooperativa EDP La Traccia